• Interior Design, Lifestyle

    Tranquill Dawn: il colore dell’anno 2020

    Anche quest’anno il Global Aesthetic Centre di AkzoNobel ha deciso quale colore ci accompagnerà il prossimo anno.
    Il 2020 non sarà un anno come gli altri ma piuttosto l’alba di un nuovo decennio. Perciò, per iniziare con il piede giusto, Tranquill Dawn si ispira ai colori tenui e rigeneranti dell’orizzonte di una vivace mattina estiva.

    Il Global Aesthetic Centre

    Il GCA (Global Aesthetic Centre) si trova ad Amsterdam ed è uno studio di analisi dei trend, design del colore e direzione artistica per AkzoNobel. Heleen van Gent, il direttore creativo, guida un team di esperti, designers e analisti da tutto il mondo per determinare a livello mondiale quali tendenze economiche, sociali, culturali e per il design emergono in tutto il globo.
    Il Color Futures è il loro obiettivo principale.
    Da questa minuziosa analisi, il team usa le informazioni raccolte per determinare il colore dell’anno e creare quattro palette colore intorno ad esso. In Italia è possibile trovare il colore dell’anno presso i rivenditori Sikkens.

    Perché Traquill Dawn?

    Tranquill Dawn (credits Pinterest)

    Perchè le persone hanno bisogno di dare un significato più profondo alla loro quotidianità. Questo è quanto emerge dalle informazioni raccolte dal team di esperti ed analisti in giro per il mondo. La tendenza a livello globale sembra suggerire che le persone vogliano distaccarsi dal mondo digitalizzato e dei social al fine di tornare ad avere esperienze vere e significative con gli altri, prendersi cura di se stesse, dei propri cari, della loro casa e della natura che le circonda. Nascono cosi quattro palette che ruotano intorno a questi trend e definiscono quattro ambienti specifici.
    Scopriamoli insieme:

    1. A home for care
    2. A home for play
    3. A home for meaning
    4. A home for creativity

    Ho sempre apprezzato capire cosa si cela dietro un colore e cosa significa per noi. Perché quella tonalità? Cosa trasmette? Come influenzerà un ambiente?
    Per questo vorrei non solo raccontarvi i colori ma anche il motivo per cui fanno parte di una determinata palette.
    Adoro Tranquill Dawn perché mi trasmette un senso di pace e tranquillità. Contiene la giusta punta di grigio ed è un colore molto versatile. Ispira alcune tendenze bagno che abbracciano i toni del verde salvia.
    Vediamo quindi come si comporta con le seguenti palette.

    Tranquill dawn: the care palette

    Tranquill Dawn: Care palette
    Credits: Sikkens

    La prima palette nasce dall’esigenza di prendersi cura di se. I trends evidenziano come i social media ci abbiano fatto perdere la connessione con ciò che davvero conta e per questo motivo le persone stanno riscoprendo cosa significhi costruire relazioni sociali di qualità al di fuori dello spazio virtuale.  

    Per aiutarci in questo percorso di riscoperta e benessere, the care palette si ispira ai toni pastello, calmi e rigeneranti, che si percepiscono all’alba di una mattina d’estate.

    Questi colori creano un ambiente che invita a prendersi cura di se e ad essere persone migliori. La palette permette di giocare con le piante e le essenze legnose. I suoi toni variano dal verde al grigio al blu in base agli abbinamenti che si fanno. Reagiscono benissimo alla luce regalando un senso di pulizia ed ordine.

    Credits: Dulux

    Tranquill dawn: the play palette

    Tranquill Dawn: Play palette

    La seconda palette nasce da un crescente bisogno di… tornare a giocare! Proprio cosi!
    I social incoraggiano a condividere ogni aspetto della nostra vita e ognuno di noi vuole dare il meglio di sè. Ci si prende troppo sul serio, le aspettative crescono, tutto viene programmato, filtrato per poi essere giudicato da una piazza virtuale. Gli esperti hanno concluso che le persone vogliono tornare a fare esperienze inaspettate e divertenti e sentirsi se stesse.

    Per questo, the play palette propone toni giocosi e vivaci al fine di creare ambienti energici e divertenti. L’obiettivo è stimolare e deliziare i nostri sensi.

    Tranquill dawn comunica bene con i colori di questa palette attraverso i contrasti pastello con toni più accesi ed energici. Si abbina a textures geometriche e materiali contemporanei come il cemento, la pelle ed il legno.


    Tranquill dawn: the meaning palette

    Tranquill dawn: meaning palette

    La terza palette nasce da un bisogno molto evidente: siamo troppo impegnati e viviamo in una realtà cosi digitalizzata da percepire quello che ci circonda con molta superficialità. Secondo uno studio, il 32% degli utenti inglesi ed americani ammette di aver chiuso o disattivato il proprio account social negli ultimi 12 giorni per concentrarsi sulle cose che contano davvero.

    Perciò, the meaning palette si ispira ai toni minimali e meditativi di un antico monastero.

    L’obiettivo è creare ambienti dove poter meditare, apprezzare il silenzio e coltivare la pace e la serenità. La palette spinge molto i toni grigi e dialoga bene con linee pulite, semplici e funzionali. Si abbina con materiali quali il lino, la pelle ed il cemento ed è la palette che più amo di questa collezione.


    Tranquill dawn: the creativity palette

    Tranquill Dawn: creativity palette

    La quarta palette nasce da un dato di fatto: la crescita dell’automazione e della robotica in moltissimi settori. Gli analisti del GCA evidenziano che stiamo dimenticando come si facciano le cose. La nostra creatività diminuisce per lasciare spazio alle macchine e alla digitalizzazione. Le persone sentono il bisogno di recuperare capacità manuali andate perdute che gli permettevano di esprimersi.

    Quindi, the creativity palette gioca sulle sfumature calde e accese che incoraggiano a raccontarsi.

    L’obiettivo è invitarci a coltivare degli hobby e riscoprire la bellezza della manualità. La palette è composta da toni accesi e saturi come quelli presenti in autunno. Dialoga bene con materiali come il legno, la pelle, la ceramica, grafiche floreali e complementi lavorati a mano.

    Tranquill dawn con le sue quattro palette è un colore molto versatile.
    Guardate come si comporta in ambienti diversi come:

    1. Il living
    2. La cucina
    3. La camera
    4. La camera dei bambini
    Tranquill Dawn viene usato nel living
    Living. Palette Play
    Tranquill Dawn viene usato in cucina
    Cucina. Palette Creativity
    Tranquill Dawn: Una camera da letto con toni rilassanti e il nuovo colore dell'anno
    Camera. Palette Care
    Tranquill Dawn: Una cameretta con i toni minimali e il nuovo colore dell'anno
    Camera bambini. Palette Meaning

    Qual’è il codice colore Tranquill Dawn?
    J5.03.71

    Armatevi di pennelli e rulli, scegliete la combinazione che maggiormente vi rispecchia e create spazi dove rigenerarvi, giocare, meditare ed esprimervi.

    Cosa ne pensate di Tranquill Dawn? Scrivetemelo nei commenti. Sono curioso di sapere la vostra opinione 😉

    Photo credits: Pinterest, Sikkens, Dulux