• Food, Lifestyle

    Abruzzo in hygge: un progetto dal sapore nordico

    Tra le montagne abruzzesi, una fresca mattina d’ottobre, tra il profumo del burro e della cannella nasce un progetto dal sapore tutto nordico: Abruzzo in Hygge.

    Abruzzo in hygge: cos’è?

    Abruzzo in hygge è un progetto nato dalla voglia di raccontarvi la nostra terra, l’Abruzzo, sotto una luce differente.
    Lo abbiamo ideato io, Roberta di Norddesign, Laura di Essenzadivaniglia e Fabiola di Ohkeidea, anche loro abruzzesi come me.
    Io e Roberta vi daremo consigli di styling.
    Laura vi regalerà delle ottime ricette della tradizione.
    Fabiola, infine, vi insegnerà come creare facili e meravigliose illustrazioni che piaceranno a grandi e piccini.

    Abruzzo in hygge: perché?

    Pensiamo che l’Abruzzo sia una terra speciale e affascinante. La sua natura incontaminata ricorda i meravigliosi paesaggi nordici.
    I suoi borghi ricchi di antiche tradizioni invitano al vivere lento, fatto di gratitudine per le piccole cose e di condivisione con le persone che amiamo. Crediamo che qui si possa davvero vivere in sintonia con la filosofia hygge. 

    Abbiamo affrontato prove e tragedie che ci hanno ricordato quanto sia importante apprezzare quello che ci circonda, vivere più lentamente e condividere i momenti più belli con le persone che amiamo. Per questo, vogliamo raccontarvi l’Abruzzo in chiave hyggelig sperando possiate innamorarvene anche voi.Vi faremo scoprire le tradizioni, la cucina, i luoghi, la natura che rendono l’Abruzzo una piccola Danimarca, una piccola Svezia, una piccola Finlandia o una piccola Norvegia. Scegliete voi la terra che preferite! 

    Oggi voglio parlarvi di una cosa che in Abruzzo amiamo particolarmente: il cibo e la condivisione!
    Abbiamo una tradizione culinaria vasta e ci piace radunarci davanti grandi tavolate per stare insieme e coltivare relazioni belle e genuine.
    Siamo abituati a curare la tavola e il cibo anche nei momenti più quotidiani come una semplice colazione.

    Abruzzo in Hygge
    I buonissimi kanelbullar riproposti da Laura

    Una tavola hyggelig: come?

    Voglio suggerirvi qualche idea per creare una tavola dal sapore scandinavo. Insieme a Roberta di Norddesign abbiamo selezionato una composizione di bellissimi prodotti presi dal suo shop per creare una tavola veramente hyggelig!
    Come crearla?

    • Siate semplici!
      Se avete un tavolo in legno, apprezzatene la matericità del materiale. Se optate per una tovaglia, scegliete tessuti dai colori neutri e riposanti. 
    • Portate la natura in tavola!
      Decorate la vostra tavola con elementi naturali come foglie colorate, pigne, noci o castagne.
    • Fate spazio alla creatività!
      Create un ambiente giocoso e divertente Pr decorando qualche castagna o noce per creare dei personaggi carini e di fantasia come ha fatto Fabiola. Potete usare anche vassoi o tazze con illustrazioni dal sapore hyggelig.
    • Aggiungete la luce!
      Accendete qualche candela e illuminate la vostra tavola. La luce del fuoco ha da sempre un fascino particolare. La luce fioca di una candela ci da la sensazione di poter controllare il fuoco e l’atmosfera che genera è magica e fiabesca. 

    Infine, ecco a voi il video completo che potete trovare sul canale IGTV di Norddesign con il lavoro fatto da tutti noi!