• Interior Design

    Pantone 2020: 19-4052 Classic Blue

    Il Pantone Color Institute ha decretato il colore Pantone 2020. Si chiama Classic Blue e il suo codice è il 19-4052.

    Curiosi di saperne di più?
    Ve lo racconto qui sotto!

    Pantone Color Institute

    Ok! Spieghiamo prima di tutto chi è il Pantone Color Institute.

    Semplicemente è la divisione commerciale di Pantone che mette in evidenzia le tendenze cromatiche mondiali, ne studia la psicologia e fornisce consulenze a marchi di livello mondiale per integrare nella loro strategia di marketing tutta la potenza e la psicologia del colore. Inoltre, scelgono il Color of the Year.

    Pantone color of the Year

    Il Pantone color of the Year influenza da vent’anni lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in diversi settori quali moda, interior design, industrial design, graphic design ed altro…

    La scelta del colore Pantone 2020 è frutto di un’attenta analisi dei trend da ogni parte del mondo. Parliamo di influenze che arrivano dai campi più disparati come spettacolo, moda, cinema, design, arte, innovazione tecnica e molti altro.

    Classic Blue perciò avrà un profondo effetto sulle scelte commerciali dei consumatori, sui trend ed in parte, anche sulla nostra psicologia.

    Pantone 2020: 20-4052 Classic Blue

    Perchè Classic Blue per il Pantone 2020?

    Ce lo spiega Leatrice Eiseman:

    Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia . Dotato di profonda risonanza , esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schermi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione

    Leatrice Eiseman
    (Executive Director del Pantone Color Institute)

    Che bel colore, siete d’accordo?
    Una sfumatura di blu intramontabile ed elegante nella sua semplicità.
    Pantone 19-4052 Classic Blue rievoca il cielo all’imbrunire evidenziando il nostro desiderio di stabilità e sicurezze.
    Per il Pantone 2020 qual miglior tonalità se non una sfumatura di blu rilassante che invita alla riflessione e stimola la resilienza.

    A te piace? Come lo useresti?